Dea Morrigan, 5 cose da sapere

di Malvi Commenta

Avete mai sentito parlare della dea Morrigan? Tante sono le cose da sapere su quella che viene considerata una delle divinità più rappresentative della mitologia celtica.

1. Il numero 3

Tre sono le versioni che caratterizzano la dea Morrigan: la vergine Ana, dea della fertilità; la madre Babd, colei che fa bollire materia nel calderone che perpetuamente produce vita; e la dea del tempo Macha l’anziana, la grande dea dei fantasmi o Madre della morte.

2. Il significato

In lingua irlandese, Morrigan significa Grande Regina. Deriva dalla parola Mor (grande) e Rion (regina) anche se a questo nome si attribuiscono una miriade di altri significati. Ad esempio quello di regina fantasma o regina delle acque.

3. La leggenda narra che…

Tra le tante cose da sapere sulla dea Morrigan, anche questa: una delle sue funzioni era quella di rapire i bambini piccoli e portarli nel suo mondo per crescerli in modo che tornassero trasformati in grandi cavalieri.

4. La trasformazione

La dea Morrigan ha il potere di mutare forma e trasformarsi in animali di diversa specie. Il principale è il corvo. Il corvo, al contrario di quanto spesso si è portati a pensare, non è animale che porta morte. Esso mangia e trasforma i corpi dei cadaveri.

5. La dama del lago

Così viene anche chiamata la dea Morrigan. Era la più bella di nove (Numero della Dea) sorelle che vivevano tutte nella stessa isola.

Ti potrebbe interessare anche:

Invocazione alla dea Morrigan

Inni e preghiere alla Dea Morrigan

Invocazione alla Dea Morrigan regina di Sildhe

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>